Ginnastica Tradizionale Cinese

Il Sam Fung Tai Ki Kung è una tecnica tradizionale cinese di armonia, giovinezza, vitalità ed equilibrio psicofisico.

L’attività motoria è uno degli elementi portanti per un sano stile di vita e, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, praticare con costanza ha il fine di armonizzare, far fluire e potenziare l’energia mediante l’esecuzione di specifici esercizi corporei.

Negli ultimi anni si sono ampiamente diffuse in occidente discipline orientali e la tipologia e la qualità dei movimenti corporei proposti da queste pratiche sviluppa una relazione tra la mente (“quale posizione devo assumere”) ed il corpo, che deve assumere esattamente quella posizione; inoltre, particolare importanza ha la correttezza del movimento di passaggio tra una posizione e l’altra, che sviluppa a sua volta sensibilità, attenzione, equilibrio e coordinazione del funzionamento neuromuscolare ed articolare.

Movimenti fluidi, lenti, rapidi o spesso alternati, che affondano le proprie radici nella Tradizione Taoista e Buddhista.

Respirazione, assetto posturale, movimento ed atteggiamento mentale sono alla base di un corretto lavoro.

Una ginnastica dolce preparatoria (posturale, correttiva ecc.) lavora sul respiro, sui tendini e sui gruppi muscolari: le sequenze di esercizi sono un insieme di esercizi fisici medico-preventivi –secondo la MTC- al fine di mantenere il corpo in buona salute; la loro esecuzione non comporta sforzi fisici.

La medicina occidentale, interessata alle possibili applicazioni terapeutiche del Taijiquan e del Qi-Gong ha effettuato diversi studi scientifici i cui risultati, pubblicati su riviste mediche indicizzate, sono consultabili da chiunque: queste antiche pratiche tradizionali sono state sperimentate in diverse branche della medicina, in affiancamento ed integrazione alle terapie oggi scientificamente validate.

Sono stati ottenuti risultati incoraggianti nell’ambito della depressione, di alcune patologie cardiologiche, nella malattia di Parkinson, nella fibromialgia, nell’osteoartrite del ginocchio, nella qualità di vita e nel controllo posturale nelle persone anziane. Sono considerati validi strumenti in Medicina Integrata: integrata e NON medicina alternativa ma, appunto, integrata nel contesto delle attuali metodologie e linee-guida scientifiche.

Inoltre, se consideriamo l’attitudine alla prevenzione della MTC, possiamo avere in nostro aiuto uno strumento prezioso, economico e piacevole che contribuirà al nostro stato di benessere e di salute.

ORARIO LEZIONI

MARTEDI’: 17.30-18.30

GIOVEDI’: 17.30-18.30